Bimbo e Natura Prodotti per l'infanzia da 0 a 16 anni

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato

img 29 OTT

Due vellutate di zucca e un dolce in cantiere

Manca un giorno alla notte di Halloween, festa di origine anglosassone che abbiamo adottato - più o meno - felicemente, e le bancarelle dei mercati e dei supermercati sono letteralmente invase di zucche da intagliare. Ma non solo! Diciamolo, la zucca è un ortaggio meraviglioso in cucina (ed io la amo follemente).

Originaria del Centro America e base di gran parte della dieta dei nativi nordamericani, la zucca è un vero e proprio tesoro arrivato fino a noi da lontano. Se intera e tenuta in ambiente asciutto può; mantenersi per tutto l'inverno, mentre a pezzi può; essere riposta comodamente in frigo insieme alle altre verdure e consumata, chiaramente, in breve tempo. Ma la vera sorpresa è che con la zucca si può; preparare un intero menù, dall'antipasto al dessert!

Allora perché limitarci ad acquistare la varietà non edibile da fare intagliare ai più piccoli quando possiamo sceglierne una tra le tantissime varietà ottime in cucina e gustarla insieme a tavola? E' dolce, cremosa, avvolgente e sa di autunno, ma è anche ricca di proprietà benefiche: è adatta alle diete ipocaloriche e persino per i diabetici, essendo povera in termini glucidici. E' invece ricchissima di caroteni, vitamine e minerali.

Come scritto sopra, con la zucca è possibile preparare un intero menù: persino i semi sono edibili (e ottimi per combattere la tenia e i vermi in generale), ma dovendo scegliere, la ricetta più semplice e gratificante è la vellutata. Elaborata qui in due versioni diverse, queste sono ulteriormente reinterpretabili secondo i propri gusti - perché con la zucca è davvero difficile sbagliare.

Vellutata di zucca e pere

Ingredienti per quattro persone:


    • 500 gr di polpa di zucca (per la varietà c'è una vasta scelta, io uso spesso la Zucca Butternut o "zucca violina" che si mantiene a lungo e ha pochi semi, ma sono ottime anche la Chioggia e la Delica)
    • 2 pere mature (350 - 400 gr)
    • 1 scalogno o porro
    • olio evo, sale e pepe
    • rosmarino
    • una patata (facoltativa)
    • yogurt greco o caprino (facoltativo)

Sbucciare la zucca e le pere, privarle dei semi interni e tagliarle a cubetti. Poi metterle in pentola con un filo d'olio e lo scalogno tritato finemente. Se la varietà di zucca scelta non ha una polpa molto compatta, aggiungere una patata tagliata a cubetti per un risultato più cremoso e un rametto di rosmarino. Coprire d'acqua ma senza esagerare, sarà sempre possibile aggiungerla e la vellutata è più buona se cremosa.

Fare cuocere per quindici, venti minuti finché la zucca non sarà morbida. Togliere il rametto di rosmarino e frullare con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiustare di sale e pepe, metterlo di nuovo sul fuoco per farlo ridurre.

Servire la vellutata calda, con un po' di yogurt greco o caprino.

Vellutata di zucca e patate dolci speziata

Ingredienti per quattro persone:

  •  
    • 300 - 350 gr di zucca
    • 2 o 3 patate dolci
    • 1 scalogno o porro
    • olio evo
    • sale
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 1 cucchiano di semi di cumino

Tritare finemente lo scalogno e mettere in pentola con olio e semi di cumino. Fare soffriggere per cinque, dieci minuti. Aggiungere la polpa della zucca e le patate dolci tagliate a cubetti. Fare cuocere per circa venti minuti, finché non sono morbide e frullare con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto vellutato e morbido, come sopra.

Aggiungere sale e cannella, mescolare e fare ridurre ancora un po' sul fornello. Servire caldo! Anche in questo caso, lo yogurt greco è un'ottima aggiunta per completare il piatto e dargli un tocco acidulo.

Buon Halloween, buona zucca e chissà, la prossima ricetta potrebbe essere proprio la tipica torta di Halloween americana, la Pumpkin pie, per non sprecare neanche il più piccolo pezzo di questa meraviglia autunnale.

Articolo scritto da: Gloria Avolio