Bimbo e Natura Prodotti per l'infanzia da 0 a 16 anni

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato

img 30 LUG

Il kit salva vacanza in dieci voci.

Ormai ci siamo, con agosto è quasi per tutti ora di fare i bagagli e lasciare le proprie case alla volta di qualche meritata meta dove ricaricare le pile. Il problema è che prima di caricare armi e bagagli e partire bisogna, appunto, preparare la fatidica valigia non solo per sé, ma pensando anche alle esigenze specifiche dei più piccoli.
Ogni genitore sa che proprio là dove il medico di famiglia è lontano capiterà immancabilmente di averne bisogno, ed è allora che emerge il Robinson Crusoe che è in ognuno di noi e si parte pronti a tutto.

Il kit salva vacanza consta di dieci semplici voci - più qualche aggiunta, a discrezione mia e vostra:

1) Disinfettante, garze sterili e cotone: indispensabili per pulire e medicare piccole ferite e tagli, immancabili ornamenti per i più piccoli.

2) Cerotti di tutte le fogge e cerotto a nastro: come sopra, inevitabile un bel cerottone sul ginocchio sbucciato. Sempre rimanendo nell'ambito cerotti e cerottoni, molto utili i cerottini a striscia tipo steri-strips che possono sostituire in alcuni casi i punti di sutura. Sono indicati per le ferite di media profondità a margini netti e vanno posizionate in direzione tangente rispetto al taglio, in modo da unirne i lembi aiutando la cicatrizzazione.

3) Immancabile l'unguento alla Calendula: utile in caso di escoriazioni, infiammazioni, e piccole ferite superficiali. Anche se, diciamolo, io lo uso in modalità factotum: per me è un talismano, non vivo senza.

4) Unguento o gel all'Arnica, ideali per i piccoli traumi come contusioni, lividi, ed ematomi ma anche in caso di slogature e dolori articolari.

5) Busta del ghiaccio secco: must have.

6) Urtica gel per lenire il prurito causato da eritemi solari, spiacevoli incontri con meduse, ortica o insetti muniti di pungiglione e veleno urticante.

7) Pinzetta (alleata per l'estrazione di schegge e sassolini), forbicina e termometro.

8) Collirio rinfrescante e decongestionante per alleviare eventuali fastidi agli occhi, come bruciori e pruriti. Meglio se in confezioni mono-dose.

9) Tea Tree Oil, miracoloso antibatterico, antimicotico - ideale quindi quando si frequentano piscine o docce pubbliche - ma anche grande alleato per l'igiene in generale e nella sempiterna battaglia dell'uomo contro gli insetti.

10) Fermenti lattici: si sa, la regolarità intestinale potrebbe venir meno cambiando aria e bisogna darle una mano.

Infine, non dimentichiamoci i rimedi - meglio se omeopatici - abitualmente prescritti dal nostro medico di fiducia in caso di febbre, mal di pancia, diarrea, otite, tosse e chinetosi. Ovviamente, creme solari e spray repellenti anti zanzara, ma questi non dovrei neanche menzionarli.

Ah, un buon libro! Può; venirvi in soccorso in mille modi diversi e inaspettati, credetemi.

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/614"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/495"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/2610"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/2766"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/661"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/644"}}

Articolo scritto da: Gloria Avolio