Bimbo e Natura Prodotti per l'infanzia da 0 a 16 anni

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato

img 22 GIU

Zanzare: come difenderci in modo naturale

La bella stagione ha un'unica, drammatica controindicazione: le zanzare. E con loro una vasta gamma di fastidiosi insetti dai nomi improbabili – come per esempio il famigerato pappatacio o flebotomo – che hanno il raro talento di riuscire a rovinare una bella serata pur vantando un peso corporeo praticamente nullo.

Ma c'è una nota positiva in tutto ciò;: la natura ha sempre una sua ecologia interna e là dove gli insetti ci molestano, esistono rimedi naturali per difenderci, come gli ingredienti biologici di origine vegetale che troviamo nello Spray repellente naturale per insetti Bio-Out. Questo prodotto, oltre a tenere a distanza gli insetti, profuma e rinfresca delicatamente la pelle di tutta la famiglia.

Inoltre, una volta punti, possiamo alleviare il fastidioso prurito e le infiammazioni successive grazie a prodotti lenitivi a base di sostanze anti infiammatorie e rinfrescanti, come Bio-Out già punti roll-on, anche questo preparato con ingredienti di origine vegetale. Un'altra soluzione è Urtica gel, ottimo anche per lenire la pelle arrossata dal sole o in caso di uno spiacevole tête-à-tête con le meduse.

Quello che molti non sanno, è che oltre ai tradizionali prodotti "antizanzara" e lenitivi, esistono numerose piante che hanno proprietà repellenti e che, oltre a essere bellissimi ornamenti per i nostri davanzali, sgraditi agli insetti estivi, grazie alla loro essenza ci offrono un duplice vantaggio: profumare piacevolmente casa proteggendola.

I più efficaci sono:

- L'olio essenziale di geranio

- L'olio essenziale di lavanda

- L'olio essenziale di menta piperita

- L'olio essenziale di citronella

- L'olio essenziale di timo

Possono essere diffusi nell'ambiente tramite diffusore oppure collocati nei punti strategici intorno alle finestre, versandone qualche goccia sui fazzolettini di carta se aveste paura di sporcare le tende. In particolare l'olio di citronella e di timo, che hanno un odore particolarmente pungente, possono essere miscelati con essenze dall'aroma più profumato (es. la lavanda o la menta) ma questo consiglio è valido per tutti, a seconda dei nostri gusti personali.

In aggiunta a questi olii, che trovate qui, ottenuti nel rispetto assoluto della natura grazie al metodo tradizionale della distillazione a vapore (fatta eccezione per gli oli di agrumi, la cui buccia viene pressata delicatamente a freddo), possono essere dei validi aiutanti il basilico, la melissa e la lemon grass – utilissimi anche in cucina.

Una menzione speciale merita il Tea Tree Oil, valido repellente per gli insetti ma anche per germi e batteri. Ottimo alleato in casa, nelle pulizie e nella medicazione di ferite e infiammazioni, ma in quest'ultimo caso è consigliabile spegnerne l'aroma forte con olii più profumati.

Insomma, protetti e piacevolmente profumati: non possiamo chiedere di più!

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/644"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/645"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/2610"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/661"}}

Articolo scritto da: Gloria Avolio