Bimbo e Natura Prodotti per l'infanzia da 0 a 16 anni

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato

img 08 GIU

Mare, sole e… solari!

L'estate è alle porte e con lei arriva la fine della scuola, insieme ad un universale ed imperioso desiderio: il mare ci chiama e noi dobbiamo rispondere.

Ecco che i prossimi tre mesi saranno dedicati al godimento di lunghe, magiche e corroboranti giornate in spiaggia – o a bordo piscina, visto che per molti il mare è ancora una meta lontana - caratterizzate da rilassanti bagni di sole.

Oltre all'aspetto ludico, l'esposizione al sole stimola la produzione di serotonina, è fonte di vitamina D - indispensabile per regolare il metabolismo del calcio - ed è fondamentale per il sistema nervoso così come per il cuore. Tutti ottimi motivi per portare i nostri bimbi in spiaggia e prevenire malattie come il rachitismo, i dolori osteoarticolari e l'osteoporosi in età adulta. Inoltre il sole è il miglior antidepressivo: naturale e alla portata di tutti!

Per potere vivere a pieno la magia estiva però; è bene prepararsi prima, per non dovere correre ai ripari poi, quando la valigia è fatta, siamo lontani da casa e manca l'essenziale. E nella valigia di ogni bambino, prima ancora del costumino, qual è il must have? La protezione solare, naturalmente! E perché no, se naturale è anche meglio.

Ecco perché consiglio la linea di solari della Lavera, tra le prime aziende a proporre un prodotto bio con filtro minerale al 100 %, privo di filtri UV di origine sintetica: queste caratteristiche la rendono indicata per i bambini piccoli, per soggetti allergici e per tutti coloro che non desiderano utilizzare schermi solari sintetici. Grazie alla sua particolare composizione naturale a base di ossido di titanio, crea sulla pelle una barriera fisica particolarmente resistente all'acqua, perfetta quindi per i bambini che passano continuamente dal mare alla spiaggia e viceversa.

E' da tenere presente che la barriera minerale a base di ossido di titanio lascia una leggera patina biancastra sulla pelle, che se può; non andare a genio a tutti si attenua comunque poco dopo l'applicazione e risulta assolutamente efficace contro i danni solari - aspetto da non sottovalutare visti i rischi collegati al buco nell'ozono. I solari Lavera, già con una protezione SPF20, sono in grado di schermare il 95% dei raggio UVB e garantiscono un'idratazione ottimale.

Un'alternativa valida è la linea solari NATURE'S, prodotta dall'azienda italiana Bios Line. Costituisce un buon compromesso tra il filtro naturale 100% e quello chimico, visto che i filtri UVA e UVB sono micro incapsulati in particelle di origine vegetale, evitando così il contatto diretto con la pelle e garantendo un rilascio graduale. La protezione 50+ per bambini contiene un mix di filtro minerale – anche questo a base di ossido di titanio - e filtri UV microincapsulati, una formula specifica per proteggere la pelle delicata e ultra sensibile dei bambini.

Last but not least, non dimentichiamo occhiali da sole e cappellino a tesa larga (questo è l'ideale per i più piccoli, ma qui trovate altri modelli) per evitare scottature e colpi di calore, visto che la testa dei bimbi non è ancora protetta da una folta capigliatura e la pelle – non mi stanco di ripeterlo – è estremamente delicata. Infine, parola d'ordine idratazione, dentro e fuori, sia per proteggerci dai colpi di calore, sia per aiutare la pelle ad abbronzarsi senza stress: per questo, dopo la doccia, l'ideale sono i dopo sole rinfrescanti, creati apposta per mantenere a lungo la pelle abbronzata idratandola in profondità.

A questo punto, non mi resta che augurare buona estate e buone vacanze a grandi e piccini!

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/2487"}}

{{widget type="catalog/product_widget_link" template="catalog/product/widget/link/link_block.phtml" id_path="product/2633"}}

Articolo scritto da: Gloria Avolio