Il mio bambino fa ancora la pipì a letto. E’ preoccupante ?

Una notte un po’ inquieta e al mattino il letto bagnato: una situazione che capita molto più spesso di quanto si pensi. Le stime parlano del 5-10% (alcune addirittura del 25% !) di bambini sotto i sette anni che possono soffrire di “pipì a letto”, tecnicamente “enuresi notturna“. Una condizione che imbarazza e preoccupa i…

Come creare a casa uno spazio-gioco in stile Waldorf

Calda, accogliente e rigorosamente (o quasi) rosa tenue: si potrebbe sintetizzare con questi tre aggettivi la cameretta (o comunque lo spazio per i piccoli) “ideale” strutturata secondo i principi Waldorf, ossia sulla base della pedagogia di Rudolf Steiner. Una sintesi, tuttavia, che resta assolutamente superficiale: non si tratta, infatti, solo di una questione puramente estetica…

Allattamento al seno e difficoltà più frequenti

Corsi pre-parto, gruppi di aiuto e consulenza, consigli delle nonne e di altre mamme: sul tema dell’allattamento non mancano testi e riferimenti. Così, alla nascita del piccolo, apparentemente, sembra tutto molto semplice e naturale. In effetti, in parte, è così: anche in natura gli animali, istintivamente, si prendono cura dei loro cuccioli nutrendoli da subito….

Quel dentino fastidioso in arrivo

Nervosismo, salivazione abbondante, diarrea o feci acide e magari qualche linea di febbre: è molto probabile che qualche dentino da latte inizi a fare capolino. Dopo i sei-otto mesi di età (ma in qualche caso sporadico anche prima) molti bebè cominciano manifestare questi sintomi. Per la mamma inizia un lungo “calvario” che proseguirà almeno all’anno…

Pannolini Bambo Nature, valida alternativa ai lavabili

In un precedente articolo abbiamo parlato del momento giusto per togliere il pannolino al bambino: senza accelerare troppo i tempi, ascoltando i “messaggi” che il suo corpo ci manda, prediligendo un periodo tranquillo senza ulteriori cambiamenti e preferibilmente durante la bella stagione. Prima di questa fase, tuttavia, si attraversa quel periodo intenso del cambio incessante…

La bambola steineriana

Morbida, delicata, calda, preziosa: è la bambola Waldorf, forse il gioco che è diventato maggiormente il simbolo della pedagogia steineriana. Con lunghi capelli biondi o trecce rosse, con gli occhi (appena accennati) azzurri o la carnagione scura: non c’è asilo dove non ce ne sia almeno una o, più facilmente, almeno due o tre. Spesso…

Coronavirus e bambini: cosa fare per sostenerli?

Scuole e asili chiusi, parchi accessibili solo di passaggio, impossibile incontrare amici e compagni: l’allarme Coronavirus e la conseguente quarantena con ordinanze e divieti hanno rivoluzionato la vita di bambini e ragazzi. Il ritmo quotidiano scandito da orari, impegni sportivi e scolastici, momenti di svago all’aria aperta è stato improvvisamente stravolto: e mentre i primi…