Sformato di miglio e verdure

Perché utilizzare il miglio in cucina? Per molte ottime ragioni: è uno dei pochi cereali privi di glutine insieme all’ amaranto e alla quinoa, perfetto quindi per celiaci e diabetici. E’ il più semplice da digerire, ideale per chi soffre di gastrite, acidità di stomaco e per chiunque abbia il metabolismo affaticato. E’ un alimento alcalinizzante che riequilibra il pH dell’organismo, inoltre è un vero e proprio prodotto di bellezza per capelli, unghie e pelle grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali.

Per queste e per molte altre ragioni introdurlo nella dieta di grandi e piccini è un’ottima idea e abbiamo pensato di proporlo qui come base per una ricetta semplice, ricca di verdure e molto gustosa.

Ingredienti per quattro persone:

220 gr di miglio decorticato bio

Uno scalogno o porro

Una patata grande

Una carota

Una zucchina

Olio evo

Sale q.b.

Facoltativo: erbe aromatiche, una cipolla, zucca, peperoni, peperoncino e qualunque verdura di stagione vogliate cucinare.

Parmigiano, sesamo o pan grattato per guarnire

Preparazione: In una pentola antiaderente soffriggere lo scalogno tritato (o il porro) aggiungendo successivamente la patata tagliata sottile e, nel caso aveste deciso di utilizzare altre verdure che necessitano di una cottura più lunga (come la zucca o dei piselli), aggiungete anche quelle. Fate rosolare cinque minuti, dopo di che aggiungete il miglio sciacquato: fatelo tostare qualche minuto, avendo cura di mescolare bene.

Aggiungete quindi dell’acqua fredda, quanto basta per coprire gli ingredienti – abbondate pure di un dito o due, ma se non bastasse sarete sempre in tempo ad aggiungerne un po’ durante la cottura. Coprite col coperchio e cuocete il miglio con le verdure per circa 20 minuti. I tempi di cottura del miglio di solito sono riportati sulla confezione e possono variare leggermente in base alla marca scelta, ma basterà assaggiare: il composto deve risultare morbido e compatto e il miglio, quando sarà pronto, avrà rilasciato il suo amido andando a legare i vari ingredienti.

Aggiustate di sale e aggiungete la carota, la zucchina ed eventualmente la cipolla cruda grattugiate e le erbe aromatiche tritate (ideale il rosmarino fresco, ma perché no anche prezzemolo, coriandolo o timo). Mescolate bene il composto e stendetelo in una teglia o pirofila ben oleata, cospargendola di pan grattato per un risultato più croccante.

Coprite il vostro sformato di parmigiano o, in alternativa, semi di sesamo o pan grattato.

Cuocete nel forno ventilato a 180° per circa venti minuti, finché non avrete ottenuto una bella crosticina dorata e… buon appetito!

N.B. anche freddo, il giorno dopo, è buonissimo.